6 minuti di lettura (1192 parole)

Wireless (FWA) Vs Digital Divide

Colmare il divario digitale con FWA (Fixed Wireless Access):
oltre 100 milioni di utenti, e una tecnologia adattabile a scenari completi

I giganti della tecnologia condividono un sogno simile nel voler sviluppare ed espandere Internetin ogni angolo del globo. Ad esempio, Google e Facebook, la cui ascesa al successo è attribuita a Internet, sono pienamente consapevoli di quanto sia importante per lo sviluppo di aree produttive. Ciò li ha portati a una significativa esplorazione e innovazione sullo sviluppo di tecnologie a banda larga a prezzi accessibili, con l'obiettivo di fornire connessioni Internet attraverso l'uso di satelliti, palloni e veicoli aerei senza pilota (UAV). Tuttavia, non sono questi giganti di Internet che stanno principalmente rendendo l'accesso a Internet ampiamente disponibile alle famiglie. 

Alla fine del 2019, la tecnologia di accesso wireless fisso (FWA) era già stata implementata in più di 230 reti in 120 paesi. Di conseguenza, più di cento milioni di utenti, hanno potuto accedere a Internet nelle aree rurali, suburbane e urbane prive di una sufficiente copertura a banda larga fissa. Ciò non solo ha aumentato la copertura globale, ma ha anche dettato implicazioni di vasta portata finalizzate a colmare il divario digitale, favorendo la crescita inclusiva richiesta dalle organizzazioni globali, comprese le Nazioni Unite, la Banca mondiale e l'Unione internazionale delle telecomunicazioni ( ITU). Dando beneficio, non solo coloro che vivono nelle vaste aree rurali, ma anche alle famiglie e alle imprese (PMI) che necessitano di connessioni e aggiornamenti a banda larga e ultralarga. 

Il continuo progresso delle tecnologie per le rete wireless e il crescente ecosistema del settore hanno già consentito a FWA di fornire servizi a a larghezza di banda elevata e con un'enorme capacità di espansione. Di conseguenza, FWA è stata ampiamente utilizzata per estendere le connessioni a chi non era connesso, aumentare la velocità delle connessioni xDSL e abilitare esperienze di servizio del tutto simili alla fibra. 

La preferita tra gli operatori 
Anche se l'impiego della tecnologia FWA è relativamente recente, le sue applicazioni
consentono l'accesso a banda larga fissa domestica ad un numero sempre crescete di famiglie e di aziende. La tecnologia consente l'accesso a Internet semplicemente utilizzando un router wireless, noto come (CPE), a casa degli utenti, che si collega a stazioni base di rete wireless e a Internet. 

Essendo una soluzione a banda larga conveniente, facile da implementare e flessibile, FWA svolge un ruolo cruciale nel settore della banda larga. Rispetto alla tecnologia di accesso cablato, elimina i requisiti per l'acquisizione del diritto di precedenza (ROW) e l'instradamento dei cavi nelle trincee o attraverso i muri. Questo lo rende una scelta ideale in molti paesi e regioni per implementare la banda larga. Con gli ultimi  sviluppi delle apparecchiature utilizzate FWA può ora fornire una larghezza di banda downlink fino a Gbps per esperienze simili alla fibra. 

A dimostrazione dell'efficacia della tecnologia impiegata dal 2019, il wireless ha acquisito più utenti di quella cablata, dimostrando che è diventata l'attività più importante accanto alla banda larga mobile (MBB).

Come supplemento ottimale per i servizi
Nella pratica reale, FWA ha visto un'adozione importante in tre scenari: linkwireless CPE 2espansione della connessione, velocità di connessione ed esperienza simile alla fibra. 
L'adozione commerciale ha dimostrato che FWA è già un forte complemento alle connessioni a banda larga dei servizi Internet ad alta velocità tra le abitazioni e le PMI. 

Negli scenari di espansione, molti operatori estendono le connessioni tramite FWA raggiungendo territori in oggettivo digital divide.Con la tecnologia FWA, si possono fornire servizi domestici a banda larga agli utenti nelle aree suburbane e rurali prive di una copertura a banda larga fissa sufficiente. L'implementazione di FWA non richiede il cablaggio chilometrico di fibra o cavi. Pertanto, questo modello di business è sostenibile economicamente e sta contribuendo a colmare in maniera significativa il divario digitale nella società. 
In quest'ottica, un numero crescente di paesi si sta unendo al programma avviato dalle Nazioni Unite per fornire una copertura universale delle connessioni come mossa chiave per colmare il divario digitale. La banda larga domestica è una parte essenziale, che pone agli amministratori e agli operatori una maggiore responsabilità nel rendere la copertura di rete universalmente disponibile.

Negli scenari di maggiore accelerazione per l'accesso alla connessione a banda larga, la tecnologia struttata e quella dell' FWA. Le soluzioni FWA migliorate incorporano una serie di tecnologie di rete wireless leader, tra cui multi-antenna e Massive MIMO, e supportano la sinergia dispositivo-rete. Con questi miglioramenti, le connessioni saranno in grado di raggiungere una velocità di picco di diverse centinaia di Mbps o anche 1 Gbps. Pertanto, l'FWA offre le scelte ideali per aumentare rapidamente la velocità delle connessioni con soluzioni convenienti e per una migliore esperienza digitale.

Negli scenari di esperienza simile alla fibra, si forniscono servizi a banda larga basati su FWA con un'esperienza premium . Avendo fatto grandi progressi in molte aree, FWA permette di migliorare in modo significativo l'esperienza utente in Gbps. Ciò consente di soddisfare i requisiti di banda larga a medio e lungo termine nelle case, dei video 4K e dei servizi AR / VR, nonché delle PMI. Di conseguenza, si avranno maggiori mezzi per ottenere una crescita efficiente dei servizi e delle attività aziendali.

Le opportunità convivono fianco a fianco con le sfide 
Secondo alcune stime, il numero di utenti globali di FWA aumenterà oltre 500 milioni entro il 2025, con una crescita media annua composta superiore al 30%. 
Un rapporto dell'ITU indica che quasi la metà della popolazione mondiale non aveva ancora accesso a Internet entro il 2019,  tenendola di fatto fuori dal mondo digitale, dei video ad alta definizione, dello streaming online e di molti altri vantaggi. Di fronte a potenzialità così enormi, FWA deve ancora affrontare molteplici sfide urgenti in termini di spettro insufficiente e di investimenti deboli.

Una tale scala di opportunità e sfide evidenzia l'importanza degli sforzi congiunti nell'intero settore. 

In primo luogo, sarebbe opportuno sviluppare standard unificati per quanto riguarda, ad esempio, le velocità di connessione nelle aree rurali e per i servizi di streaming urbano per facilitare la diffusione dei servizi da parte degli operatori. 

In secondo luogo, assegnare uno spettro speciale per FWA eliminando così il collo di bottiglia nello sviluppo delle risorse. 

In terzo luogo, dovrebbero essere introdotte politiche fiscali preferenziali in termini di costruzione di reti e industria dei terminali, per garantire che le reti FWA siano accessibili sia agli operatori che ai loro clienti.

In attesa di sviluppi normativi, la tecnologia innovativa Mu MIMO implementata su (BTS) e (CPE) di fascia alta, può massimizzare l'efficienza spettrale da tre a cinque volte, riducendo il costo per Gb fino al 25%. Sul lato terminale o (CPE). 

Per concludere
Il valore dell'inclusione della banda larga è molto più che ottenere una connessioni. Citando un rapporto di settore della Banca mondiale, "la disponibilità della banda larga universale favorisce l'eliminazione dei divari digitali e il miglioramento dello sviluppo economico in aree meno sviluppate". Secondo il rapporto, un aumento del 10% nella penetrazione della banda larga porterà il PIL globale a crescere di circa l'1,3%. Nelle aree con un'abbondante disponibilità di servizi di rete, una migliore esperienza di banda larga significa che saranno abilitati servizi innovativi di maggiore diversità e una migliore esperienza online, guidando ulteriormente lo sviluppo dell'economia digitale.

 

×
Tenersi informati

Con la sottoscrizione riceverai una mail per i nuovi articoli.

Industria 4.0 - Vera opportunità
TikTok è sicuro per i bambini?

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://news.linkwireless.it/