7 minuti di lettura (1371 parole)

TikTok è sicuro per i bambini?

Guida per i genitori all'uso di TikTok

La generazione Z non ne ha mai abbastanza. Ma se sei preoccupato a cosa sono esposti esattamente i tuoi figli, non sei solo. Dai contenuti inappropriati alla sicurezza dei dati degli utenti, ecco cosa devi sapere, oltre a tre misure di sicurezza da adottare al più presto.

Di cosa parliamo?

Con oltre 3 miliardi di download, TikTok è attualmente il sito di social media più in voga per preadolescenti e adolescenti. .

Anche se può sembrare che TikTok sia uscito dal nulla, l'app è nata nel 2014 come un sito di sincronizzazione labiale chiamato Musical.ly. Nel 2018 è stata acquisita da una società con sede a Pechino e fusa nell'app cinese TikTok, spiega Titania Jordan, chief parenting officer dell'app di controllo parentale Bark . Ora, la sincronizzazione labiale è ancora un tema importante nell'app, ma il contenuto di TikTok spazia dalle clip che prevedono lo smantellamento dei test di gravidanza ad altri che presentano canzoni destinate a far esplodere le classifiche pop .

Se sembra che TikTok sia un terreno fertile per il divertimento e tanti guai, è perché lo è. Indipendentemente dalla piattaforma, le probabilità che si possano  incontrare pericoli restano significtive. Ecco perché TikTok ha iniziato a implementare i controlli parentali sull'app (sebbene questi controlli non siano ancora disponibili in tutti i paesi)
 
Questo anche perchè negli ultimi tempi sono state tante le critiche mosse nei confronti di Tik Tok a causa di:tiktok
  • segnalazioni di predatori online che utilizzano l'app per indirizzare gli utenti più giovani;
  • numerose cause per aver violato la legge sulla privacy dei bambini;
  • gravi problemi software, incluso uno che avrebbe potuto consentire all'azienda di raccogliere i dati degli utenti.

Quello che i genitori devono sapere su Tik Tok

TikTok consente agli utenti di contattare chiunque nel mondo e questo comporta una serie di rischi. "Come qualsiasi piattaforma di social media che ha un messaggio diretto o una funzione di commento, c'è sempre la possibilità che tuo figlio possa chattare con chiunque, compresi gli estranei". "TikTok è una piattaforma che incoraggia le prestazioni e molti dei suoi utenti sono entusiasti di mostrare i propri talenti. Questo può rendere facile per i predatori usare l'adulazione e i complimenti come un modo per entrare nella vita dei bambini, facendoli sentire speciali e mettendoli a loro agio."

La funzione "Duetti" dell'app, che consente di remixare il video di un altro utente e sincronizzare le labbra o ballare al suo fianco in una nuova clip, è stata sfruttata da predatori sessuali. La cronaca ha più volte riportato la questione, sottolineando che i predatori usano spesso "Duetti" per creare confidenze e inviare messaggi espliciti ai giovani inconsapevoli.

È facile incontrare contenuti inappropriati

L'uso di qualsiasi social network può essere rischioso, ma è possibile per i bambini utilizzare l'app in sicurezza con la supervisione di un adulto. Quando ti iscrivi a TikTok da 13-15 anni, il tuo account per impostazione predefinita è privato, solo gli amici possono commentare i video e gli altri utenti non possono interaggire. Gli utenti di età pari o superiore a 16 anni possono trasmettere in live streaming e utilizzare la messaggistica diretta. Mentre gli utenti di età superiore a 18 anni possono acquistare, inviare o ricevere regali virtuali. Volendo i genitori possono anche tilizzare la Modalità con restrizioni per alcuni controlli o la Modalità protezione per la famiglia per associare il proprio account a quello dei propri figli per controllare in maniera completa le impostazioni .
 
Come funziona?
Gli utenti si registrano con un numero di telefono, un indirizzo email o un account di terze parti come Facebook e Instagram. Una volta effettuato l'accesso, puoi cercare creator popolari, categorie (commedie, animali, sport) e hashtag per trovare video. Oppure puoi utilizzare i contatti del telefono o i follower dei social media per trovare amici già sull'app. Molti bambini su Tik Tok amano creare video, ma molte persone non pubblicano da soli: usano semplicemente l'app per trovare e seguire i creatori di contenuti.
 

Misure di sicurezza da adottare ora

Nuove caratteristiche di sicurezza sono state introdotte a partire da agosto 2021.

A partire dal 12 agosto 2021, l'app ha implementato le seguenti nuove funzionalità di sicurezza per gli adolescenti:

  • Gli account per bambini di età compresa tra 13 e 15 anni non riceveranno notifiche push dopo le 21:00
  • Per i ragazzi di età compresa tra 16 e 17 anni, le notifiche push saranno disabilitate dopo le 22:00
  • Gli utenti di età compresa tra 16 e 17 anni devono cambiare attivamente le proprie impostazioni per abilitare la messaggistica diretta. I minori di 16 anni non hanno accesso ai messaggi diretti.
  • Gli utenti di età inferiore a 16 anni che stanno cercando di pubblicare il loro primo video riceveranno un messaggio pop-up per aiutarli a comprendere meglio le loro opzioni sulla privacy. Non potranno pubblicare il video senza selezionare chi potrà vederlo.

Nel febbraio 2020, TikTok ha annunciato nuove impostazioni di controllo parentale rilasciate nel Regno Unito (e presto in arrivo in più paesi). Secondo un articolo pubblicato da TikTok , questa "Modalità di sicurezza per la famiglia" consente ai genitori di collegarsi all'account TikTok del loro adolescente e di controllare le "caratteristiche del benessere digitale". I genitori possono gestire il tempo sullo schermo, limitare i contenuti e limitare i messaggi diretti o disattivare completamente la funzione.

E comunque, per una maggiore sicurezza, puoi adottare le seguenti misure di protezione.

Gestisci le impostazioni di tuo figlio nell'app.

Vai nell'app TikTok dal profilo di tuo figlio, vedrai tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo. "Facendo clic su quei punti verrai indirizzato alla sezione 'Privacy e impostazioni' dell'app". "Quando scorri verso il basso fino all'opzione "Privacy e sicurezza" in "Account", vedrai l'opzione per impostare l'account del bambino su privato (si consiglia di attivarlo), per non consentire ad estranei di trovarlo.

Inoltre, nella sezione "Sicurezza" di quella stessa schermata, hai la possibilità di personalizzare, scegliendo chi può postare commenti, chi può duettare con tuo figlio, chi può reagire ai suoi video, chi può inviare loro messaggi e chi può visualizzare i video. Si può scegliere tra "Tutti", "Amici" e "Disattiva".

"Tieni presente che tuo figlio può aprire l'app e modificare queste impostazioni in qualsiasi momento, motivo per cui è importante che tu visualizzi anche la sezione "Benessere digitale" della schermata "Privacy e impostazioni". Ciò offre un sistema di gestione del tempo sullo schermo abilitato per passcode, nonché una modalità limitata per contrastare la comparsa di contenuti inappropriati.

È anche importante ricordare che l'app è pensata per i bambini di età pari o superiore a 13 anni. "Verifica che l'account TikTok di tuo figlio sia stato impostato utilizzando i dati di nascita corretti". "Alcuni bambini potrebbero impostare il loro account con un'età falsa, per sembrare più grandi di loro, e questo rende più probabile che vengano esposti a contenuti che non sono adatti a loro".

Se lo smarthphone è un dispositivi Android , puoi anche utilizzare un software parental controll per monitorare anche le attività di TikTok. 

Avere un dialogo aperto sui pericoli e sulle pratiche di sicurezza da adottare.

I genitori dovrebbero avere conversazioni aperte, oneste e continue su ciò che accade nello spazio digitale: "Se tuo figlio usa l'app e non ti sei ancora seduto con lui per guardarla insieme, sarebbe un ottimo fare questo primo passo."

Utilizzarla insieme, si possono implementare le pratiche giuste per saltare post inappropriati e discutere del motivo per cui condividere determinati contenuti sulla piattaforma non è giusto. "Spiegare il motivo per cui è così importante avere un account privato e connettersi solo con persone che si conosce veramente nella vita reale". Far capire, come gli screenshot e la tecnologia di registrazione dello schermo possano significare che qualcosa di apparentemente volatile potrebbe diventare un meme che persegutorio. 

Comprendilo tu stesso.

E' estremamente importante comprendere che in questo mondo la conoscenza è potere, e da i mezzi per utilizzare la tecnologia limitando moltissimo i pericoli per se stessi e per i propri cari.

"Se tuo figlio è su qualsiasi piattaforma di social media, assicurati che tu come genitore o tutore ne abbia una certa comprensione", osserva. "Scarica l'app tu stesso e scopri di cosa si tratta in modo da poter rispondere alle domande o persino chiedere a tuo figlio cosa vede su un'app. Mantieni una discussione aperta e onesta sulla loro e sulla tua alfabetizzazione e impronta digitale".
 
 
×
Tenersi informati

Con la sottoscrizione riceverai una mail per i nuovi articoli.

Wireless (FWA) Vs Digital Divide
Come eliminare spyware dal tuo telefono

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://news.linkwireless.it/