12 minuti di lettura (2302 parole)

Come eliminare spyware dal tuo telefono

Come rimuovere uno spyware dallo smartphone
Esistono molti modi per rimuovere lo spyware dai telefoni Android e iOS. Questi includono l' utilizzo di software di sicurezza , la rimozione manuale delle app problematiche e l'aggiornamento del sistema operativo.

Qualunque sia il telefono, l'opzione più efficace è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica . Questo cancellerà il contenuto dispositivo e lo ripristinerà alle impostazioni di fabbrica. Si perderanno tutti i dati e le app installate sul dispositivo, ma lo spyware verrà effettivamente rimosso.

Pur sapendo che il ripristino delle impostazioni di fabbrica è il modo più sicuro per rimuovere lo spyware dal telefono, molti preferiscono un approccio meno distruttivo.

Se si sceglie di optare per il ripristino di fabbrica, e bene effettuare prima un backup dei dati che si ritiengono importanti compreso foto e video. Chiaramente dopo il ripristino, non si devono reinstallare le stesse app o software che si avevano, perché si corre il rischio di reinstallare reinstallare anche lo spyware. Altresì, se si dispone di un backup precedente all'infezione dello spyware, si potrebbe tentare di ripristinare il telefono con quello.

IMPORTANTE: va sottolineato che chi ha iniettato lo spyware, probabilmente si accorgerà che è stato rimosso, in quanto non riceverà più il flusso di informazioni. Per questo a volte, potrebbe essere più funzionale, non rimuovere lo spyware, ma utilizzarlo per l'ordinario giocando sulle info da veicolare, e dotarsi di un secondo telefono per qualsiasi comunicazione sensibile.

Come rimuovere le app spyware su Android

  • Attraverso uno strumento di rimozione
    Il modo più semplice per rimuovere uno spyware dal telefono Android è utilizzare un software progettato per questa funzione. Sono in grado di scansionare il dispositivo alla ricerca di spyware (e altri tipi di malware) e in molti casi di rimuoverlo.
    Assicurati di utilizzare solo software di un marchio di sicurezza affidabile. Le stesse app di sicurezza sconosciute potrebbero trasportare malware.
  • Rimuoverle manualmente
    Si potrebbe essere fortunati riuscendo ad eliminarla con il tools Gestione applicazioni:
    • Avviare il telefono in modalità provvisoria: tenendo premuto il pulsante di accensione, poi premere a lungo Spegni. Confermare OK per riavviare in modalità provvisoria.
    • Entrare in Gestione applicazioni: e utilizzare Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Gestione applicazioni.
    • Cercare potenziali app spyware: come "spia", "trojan", "stealth" e parole simili. Sorprendentemente, questo a volte può rivelare app sospette sul dispositivo.
    • Rivedere ogni app manualmente: ci sono buone probabilità che lo spyware sia camuffato, quindi potrebbe essere necessario rivedere tutte le app. FlexiSpy, ad esempio, usa l'innocente "SyncManager" per il suo nome. mSpy utilizza il nome "Servizio di aggiornamento" per non essere rilevato. Probabilmente si dovranno fare alcune ricerche online per capire quali sono alcune delle app sul tuo telefono e se sono autentiche.
    • Rimuore tutte le app sospette: disinstallare tutte le app che creano preoccupazione. Se non si riesce ad eliminarla, potrebbe essere necessario avere le autorizzazioni di amministratore. Andare su Impostazioni > Sicurezza > Avanzate > Amministratori dispositivo e deselezionare la casella accanto all'app sospetta per rimuovere le autorizzazioni di amministratore del dispositivo. Sceglire di disattivare l'app. A questo punto si dovrebbe essere in grado di eliminare l'app ripetendo i passaggi precedenti.
    • Riavviare il telefono: questa volta non in modalità provvisoria. L'app che hai eliminato dovrebbe essere sparita.

  • Aggiornare il sistema operativo
    Verificare se è disponibile un aggiornamento, effettuarlo a volte può bloccare le funfioni dell'app spyware.
    Tuttavia, non lo rimuoverà necessariamente e non è garantito che funzioni. Il consiglio e quindi di utilizzare questo approccio insieme ad un altro.

  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica
    Come detto precedentemente, questo cancellerà tutti dati e lo ripristinerà alle sue impostazioni originali. Assicurarsi di aver copiato per tempo, tutti i dati necessari dal telefono.

    Per eseguire un ripristino dei dati di fabbrica su un telefono Android:
    • Andare in Impostazioni , selezionare Sistema , quindi Ripristina opzioni .
    • L'opzione di cui hai bisogno ha due nomi, a seconda del telefono che stai utilizzando. Selezionare Ripristino dati di fabbrica o Cancella tutti i dati (Ripristino dati di fabbrica).
    • Toccare Ripristina dispositivo e inserire il PIN o la password per confermare.
      Il dispositivo verrà ripristinato alle impostazioni originali (potrebbe richiedere molto tempo).
    • Quindi scegliere di conservare le app e i dati se desideri ripristinare da un vecchio backup. Se lo si fa, bisogna essere sicuri che il backup non sia contemporaneo all'infezione dello spyware. L'opzione più sicura è Configurarlo come nuovo .

    NOTA: non dimenticare che anche i dati di accesso potrebbero essere stati compromessi. Assicurarsi di impostare nuove password per la email, i social media, l'e-commerce e qualsiasi altro account.

    Come rimuovere le app spyware su iPhone

    • Rimuovere lo spyware manualmente
      Alcune app per il controllo parentale, se poste nelle mani sbagliate, possono essere utilizzate per spiare e per sapere la posizione del telefono. Per questo, è importante controllare le app installate per vedere se qualcuna desta sospetto.
      Per far questo:
      • Vedere quelle installate: andare in Impostazioni > Generali > Memoria iPhone.
      • Cercare app sospette o impreviste: come app di controllo parentale non previste, come mSpy, Trova i miei amici e la mia famiglia e Spy Phone Tracker. Si puo anche analizzare un'app per capire quanto spazio occupa.
      • Eliminare qualsiasi app con potenziale di spyware : toccare "Elimina app" per rimuoverla. Prima di eliminarla, vale la pena fare una rapida ricerca per determinare se l'app è necessaria e quindi giustificata.
    • Aggiornare il sistema operativo
      L'aggiornamento del sistema operativo del iPhone annullerà qualsiasi jailbreak e rimuoverà tutte le app non autorizzate che sono state installate al di fuori dell'App Store. 

    Ci sono due modi per aggiornare iOS:

      • Collegare il telefono al computer e utilizzare il software iTunes sul computer per aggiornare il dispositivo. Fare clic su Verifica aggiornamenti.
      • Attraverso l'iPhone, andare nell'app Impostazioni , scegliere Generali, quindi Aggiornamento software . Se è disponibile un aggiornamento, tocca Scarica e installa. Una volta scaricato l'aggiornamento, selezionare Installa ora.
      • Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica
        L'esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica annullerà anche qualsiasi jailbreak e rimuoverà tutte le app non autorizzate dall'iPhone. Cancellerà tutto il contenuto del telefono, inclusi i dati, e lo ripristina alle impostazioni originali. Assicurarsi di salvare prima tutti i dati necessari o privati (comprese le foto) dal telefono.

      Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su un iPhone, ci sono due opzioni:

        • Collegare il telefono al computer e utilizzare il software iTunes sul computer per ripristinare il dispositivo. Esiste anche un'opzione per ripristinare il telefono da un backup se è stato effettuato precedentemente, che reinstallerà il software iPhone ma metterà nuovamente i dati di backup sul telefono con tutti i rischi che ne conseguono. Il ripristino, normalmente rimuove le app non autorizzate e elimina il jailbreak, ma tutte le app autorizzate (come le app per il controllo parentale) potrebbero rimanere.
        • Per effettuarlo, andare in Impostazioni > Generali > Ripristina . Scegli Cancella tutto il contenuto e le impostazioni .

        NOTA: non dimenticare che anche i dati di accesso potrebbero essere stati compromessi. Assicurarsi di impostare nuove password per la email, i social media, l'e-commerce e qualsiasi altro account.


        Come proteggere il telefono dallo spionaggio

        Ecco alcuni metodi per proteggere il cellulare dalle app spyware

        • Tienere il telefono al sicuro. Si può ridurre notevolmente il rischio assicurandosi che il telefono venga toccato solo da persone di fiducia. Perché se è possibile spiare un telefono senza toccarlo, è molto più difficile installare spyware senza accesso fisico.
        • Proteggere il telefono. Bloccare il dispositivo con una password, un PIN o un'impronta digitale e attivare l'autenticazione per le installazioni di app.
        • Installare solo app affidabili. Quando si scelgono le app, bisogna affidarsi a quelle credibili con una base di utenti consolidata. Prestando particolare attenzione ad app semplici che possono essere contenere un cavallo di Troia. Molti download e buone recensioni degli utenti sono un'indicazione, e nopn una certezza di affidabilità.
        • Attenzione ai link in entrata. Il modo più semplice per installare lo spyware in remoto è convincere il proprietario del telefono a installarlo. In un esempio, alle persone in Vietnam sono stati inviati link ad app compromesse nel Google Play Store e sono state persuase a scaricarle. Poiché le app erano nello store ufficiale, molti utenti si sono fidate. Fare attenzione anche ai messaggi SMS imprevisti, perché spesso sono stati utilizzati per mandare in crash l'iPhone e infiltrarsi nei telefoni Android .
        • Proteggere i dati. Utilizzare sempre password complesse per tutti gli account online. Se qualcuno conosce la password iCloud, potrebbe accedere ai dati in remoto dal telefono.
        • Non eseguire il jailbreak o il root del telefono. E' più sicuro se il dispositivo funziona completamente all'interno delle garanzie dei sistemi operativi Android e iOS. Lo spyware può essere installato più facilmente su telefoni con root e jailbreak e il dispositivo potrebbe essere più suscettibile ai malware.
        • Tenere aggiornato il telefono. Gli aggiornamenti al sistema operativo del cellulare possono migliorare la sicurezza rimuovendo i difetti che sono stati scoperti. Un aggiornamento iOS riporterà anche il telefono sotto l'ombrello protettivo di Apple se è stato precedentemente sottoposto a jailbreak.
        • Gestire le autorizzazioni in modo rigoroso. Non autorizzare le app ad utilizzare la posizione o ad accedere alle foto senza una buona ragione (ES: perchè mai un app torcia dovrebbe avere accesso alla rubrica o alla posizione). Fare attenzione anche alle app ufficiali, Come Trova i miei amici su iPhone, può essere utilizzata per individuare persone e dispositivi e le app Trova il mio dispositivo e Family Link di Google fanno lo stesso su Android.

        Ulteriori suggerimenti sulla sicurezza per gli utenti Android

        • Bloccare app non verificate: i telefoni Android consentono di bloccare l'installazione di software dall'esterno del Google Play Store ufficiale. Andare su Impostazioni > App > Menu (icona in alto a destra) > Accesso speciale > Installa app sconosciute. Trova l'app sospetta e deseleziona il suo pulsante Tutto da questa fonte. Questo non è sufficiente per bloccare tutti gli spyware e non proteggerà dalle app compromesse nello store ufficiale, ma è una precauzione sensata da prendere.
        • Mantenere attivo Google Play Protect: questa funzione controlla le app prima di scaricarle e controlla la presenza di app potenzialmente dannose al di fuori del Google Play Store. Aprire Google Play Store, toccare il menu, quindi scegliere Play Protect. Assicurarsi che sia acceso. Dovrebbe essere attivo per impostazione predefinita, ma se qualcuno ha manomesso il telefono potrebbe essere disattivato.
        • Installare un antivirus: utilizzare un software antivirus per scansionare e proteggere il dispositivo dallo spyware. I pacchetti disponibili includono Avast Mobile Security , Kaspersky Internet Security e Norton Mobile Security per Android.
        • Installare AppNotifier. Informerà ogni volta che una nuova app viene installata sul telefono o un'app viene aggiornata.

        NOTA: le app per iPhone non hanno la libertà di visualizzare altre app allo stesso modo delle app Android. Ciò significa che le app antivirus tendono ad essere più limitate su iOS. Quindi, per proteggersi su iPhone, di deve eseguire un'applicazione di sicurezza, come Avast Mobile Security per iOS o Norton Mobile Security per iOS , per tenere al sicuro da siti Web dannosi.

        Qualcuno può spiare il mio telefono senza averlo mai toccarlo?
        Quasi sempre, si ha bisogno dell'accesso fisico al telefono per installare uno spyware.

        Tuttavia, è possibile installare spyware da remoto e riscono a convincere l'utente a scaricare l'app compromessa. Questo può essere fatto tramite una mail di phishing, un messaggio SMS corrotto o applicazioni contenenti un cavallo di Troia.

        In questo contesto, va precisato che le app spyware non sono l'unico sistema per spiare l'attività dei telefoni. Autorità governative, ISP, amministratori WiFi, motori di ricerca, proprietari di siti Web e hacker hanno la capacità di spiare molte delle attività eseguite dal telefono, tutto questo senza dover installare alcun software spyware.

        Ad esempio, gli ISP (Internet Service Provider) sono tenuti a conservare per 6 (sei) anni, i log contenenti gli IP utilizzati da ogni utente per la navigazione su internet. Rendendoli disponibili per le autorità competenti che ne fanno richiesta.

        Inoltre, più utilizziamo le risorse messe a disposizione dalla rivoluzione digitale, (social, messaggistica, blog etc.. ) più diventa facile per le autorità, le grandi aziende e gli hacker spiare le nostre attività. È quindi fondamentale iniziare a prendere provvedimenti per proteggere il telefono e privacy online.

        Per navigare in sicurezza si possono utilizzare i seguenti due strumenti di privacy e sicurezza online:

          • Utilizzare un browser sicuro: i browser predefiniti come Safari, Chrome o UC Browser semplicemente non sono rispettosi della privacy. L'utilizzo di un browser veramente sicuro, come Firefox Focus , rende molto più difficile ai siti Web tenere traccia delle attività online.
          • Utilizzo di una rete privata virtuale: una VPN è un software che crea un tunnel sicuro e crittografato verso Internet. Impedisce a ISP, governi e ficcanaso del WiFi di vedere cosa si sta facendo online. 


          Conclusioni

          Capire se qualcuno stia spiando il telefono non è facile, ma ci sono una serie di segnali rivelatori a cui si deve prestare attenzione.

          Ci sono anche precauzioni che si possono prendere per evitare che le app spyware vengano installate.

          Se si trovano spyware sul telefono, come prima cosa, vogliamo liberarcene o ancora meglio contattare la polizia per provare a trovare l'autore. In questi casi va  tenuto presente che, un'eventuale rimozione dello spyware, sarà subito nota anche all'autore che non vedrà più il flusso di dati, o se decidiamo di andare prima alla polizia con il ​​telefono, potrebberero essere in grado di capirlo tracciandoci. Quindi è assolutamente opportuno procedere con cautela avvalendosi della guida di un esperto che è in grado di valutare le molte implicazione, comprese quelle fisiche.

          Lo spyware non è l'unico modo per essere spiati. Il traffico Internet viene regolarmente monitorato da una serie di attori nascosti, incluso il tuo ISP. Per questo e altri motivi, si dovrebbe utilizzare browser privato e una VPN mobile per proteggere la privacy e impedire che lle attività su Internet vengano spiate.

          ×
          Tenersi informati

          Con la sottoscrizione riceverai una mail per i nuovi articoli.

          TikTok è sicuro per i bambini?
          Il tuo Smartphone è spiato?

          Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://news.linkwireless.it/