8 minuti di lettura (1575 parole)

Il tuo Smartphone è spiato?

Ci stanno spiando attraverso il nostro telefono?

Hai il sospetto che qualcuno usi il nostro telefono per spiarti? leggendo i messaggi e guardando cosa si fa online?

I nostri smart phone forniscono un'istantanea della nostra intera vita attraverso l'archiviazione di foto, messaggi e telefonate. Questo li renderli un bersaglio per le persone che vogliono carpire informazioni fraudolente.

Indipendentemente dal fatto che si utilizzi Android o IOS (iPhone), è possibile che qualcuno installi spyware sul tuo telefono per riportare segretamente tutte le attività. Questo anche senza intervenire fisicamente sullo smartphone.

Lo spyware, può essere installato sul telefono per monitorare informazioni come chiamate, messaggi di testo, e-mail, posizione, foto e cronologia di navigazione. In molti casi può essere in grado di scattare foto e registrare conversazioni nelle vicinanze.

Il troyan è progettato per rimanere nascosto, in modo da monitorare il telefono senza che lo si sappia. In ogni modo, se sai cosa cercare si possono attuuare strategie che possono rilevarli .

Cosa fare per sapere se qualcuno ci sta spiando

Come detto precedentemente, rilevare uno spyware sul telefono non è semplice ma possibile, attraverso una serie l'osservazione e l'attuazione di una serie di cose.

Ecco 10 dei segni più comuni che qualcuno sta spiando il tuo telefono :

    • Attività inconsuete in modalità standby
      Il telefono è in grado di ricevere messaggi e chiamate quando è in standby (o in modalità di sospensione), ma non dovrebbe accendersi o emettere rumori per nessun altro motivo. Se lo fa, potrebbe essere un sintomo sospetto. Allo stesso modo, lo schermo del telefono dovrebbe essere spento e non solo oscurato.

    • Lo smart phone si riscalda molto 
      Se il dispositivo si riscalda inmaniera anomala ed eccessiva, potrebbe essere un segno di attività riconducibili ad attività esterne al normale uso e quindi riconducibili a software di spionaggio che lavorano in background.
      Questo è particolarmente significativo se accade anche quando non lo si utilizza.

      NOTA : Altro evento significativo, è quello di un improvviso calo della velocità di elaborazione, che potrebbe essere ricondotto a software malevoli. Questo perchè le attività di spiohaggio possono essere molto impegnative per le risorse del telefono..

    • Hai il telefono "rootato" o "jailbroken" (sbloccato o sbrandizzato)
      Il "rooting" di un dispositivo Android o il "jailbreak" di un dispositivo iOS consente agli utenti di aggirare regole e vincoli dettati dalle case produttrici, permettendo cosi di installare app non approvate da fonti alternativa (molto spesso pericolose).

      Altresì, se non hai eseguito operazioni rooting o jailbreak, ma hai il sospetto che il telefono sia in quasta condizione, la cosa diventa fortemente indicativa che sta succedendo qualcosa di sospetto. Per verificare se un dispositivo Android è stato rootato, si può scaricare un'app chiamata Root Checker .

      Per similitudine di attività su dispositivo iOS si può fare un controllo per verificare l'esistenza di un jailbreak, cercando un'app chiamata "Cydia" sul tuo melafonino. Essendo Cydia un'app utilizzata per installare software su telefoni jailbroken, se lo trovi sul dispositivo, è quasi certo che sia stato sottoposto a jailbreak.

      IMPORTANTE: Quando si acquista un telefono di seconda mano, è importante effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica, in modo da assicurarsi che non sia jailbroken o rootato.

    • Applicazioni sconosciute
      Sebbene lo spyware più sofisticato sia nascosto, le persone a volte abusano di app come le app Parental Control (software per controllare bambini o familiari)  per spiare gli altri.
      Se qualcuno sta spiando il tuo telefono utilizzando una di queste app, lo spyware si nasconderà in bella vista.

      Cerca nel telefono eventuali applicazioni sconosciute che non ricordi di aver scaricato. Quelli comuni a cui prestare attenzione includono Net Nanny, Kaspersky Safe Kids, Kids Place,  Kid's Shell, Norton Family, e Qustodio.

    • La batteria si scarica velocemente
      Lo spyware per essere efficiente ed efficace deve quasi sempre funzionare in modo continuo. Questo finisce per scaricare la batteria più velocemente del solito. In questo contesto bisogna fare attenzione al fatto, che le batterie si degradano nel tempo, quindi bisogna cercare un cambiamento significativo e improvviso , piuttosto che un graduale deterioramento.

      Se si nota un cambiamento improvviso, per prima cosa vanno controllate le app installate o aggiornate di recente, per capire che se sono loro le responsabili del consumo anomalo. Considerando che si può rimanere sorpresi di quanto possano essere divoratrici di energia, alcune app di social media. Smontando così l'ipotesi di un malaware.

    • Utilizzo di dati insolitamente elevato
      Un aumento insolito della quantità di dati che il telefono utilizza, può essere un segno che uno spyware è in esecuzione in background. L'app malevole per necessità di comunicazione, finisce per utilizzare i flussi dati del telefono, per inviare informazioni all'autore, creando quindi un picco nell'utilizzo, che potrebbe indicare un comportamento malevole.

      Per controllare i tuoi dati mobili su:

      • iPhone, vai su Impostazioni, quindi su Dati mobili. Puoi vedere il tuo utilizzo complessivo dei dati o scorrere verso il basso per vedere quanti dati mobili stanno consumando le singole app. 
      • Android, vai su Impostazioni > Rete e Internet > Utilizzo dati. In Mobile, vedrai la quantità totale di dati cellulari utilizzati dal tuo telefono. Tocca Utilizzo dati mobili per vedere come è cambiato l'utilizzo dei dati nel tempo. Da qui, puoi identificare eventuali picchi recenti.

      NOTA: Queste misure tengono traccia solo dell'uso dei dati cellulari (cioè i dati che usi quando non sei connesso al WiFi). Se il tuo telefono è sempre connesso a una rete WiFi, questo non sarà di grande aiuto per identificare lo spyware.

      Detto questo, alcuni telefoni Android offrono anche l'opzione "Mostra utilizzo dati Wi-Fi". Usalo per monitorare la quantità di dati utilizzata dal telefono durante la connessione al WiFi.

      Anche in questo caso, l'utilizzo elevato di dati non è sempre il risultato di spyware. Dovrai prima escludere le app legittime controllando il consumo di dati e il comportamento delle singole app.

      Ad esempio, eravamo allarmati nel vedere i nostri dati utilizzare picchi, fino a quando non abbiamo scoperto che la nostra nuova app per podcast stava scaricando molti episodi precedenti.

    • Problemi con lo spegnimento del telefono
      Le app spyware a volte potrebbero interferire con il processo di spegnimento del telefono in modo che il dispositivo non si spenga correttamente o impieghi un tempo insolitamente lungo per farlo.

      Nel 2014, Edward Snowden ha rivelato la tecnologia della NSA che impedisce ai telefoni di spegnersi completamente, per poi utilizzarli per intercettazioni. Questo è il risultato di un attacco molto sofisticato e altamente mirato, ma dimostra che questa forma di spionaggio è possibile.

      NOTA : i riavvii frequenti e apparentemente casuali possono anche essere un indicatore della presenza di spyware sul telefono.

    • Messaggi SMS strani
      I messaggi di testo possono essere utilizzati da spyware e malware per inviare e ricevere dati. Se vedi messaggi in uscita che non hai inviato, è probabile che qualcosa non vada per il verso giusto.

      Fare attenzione anche ai messaggi in arrivo insoliti. Le app spyware primitive a volte utilizzano la messaggistica SMS per comunicare con la loro base. Il messaggio verrà in genere codificato in qualche modo se è associato a un'app spyware.

      Ci sono anche servizi come Cerberus che inviano comandi nascosti all'interno di messaggi SMS che possono far scattare una foto al telefono e inviarla via e-mail all'autore, cancellare la scheda SD, acquisire uno screenshot e molte altre cose invasive.

    • Correzione automatica anomala

      I keylogger sono una forma di spyware che tiene traccia di tutti i tasti premuti. Qualcuno che spia il tuo telefono potrebbe utilizzare un keylogger per acquisire i tuoi messaggi e i dettagli di accesso.

      Un possibile segno che qualcuno stia utilizzando un keylogger per spiare il tuo telefono è il sistema di correzione automatica che si comporta in modo anomalo. Il keylogger interferisce con il funzionamento del sistema di correzione automatica, e quindi se si nota un comportamento strano o il correttore funziona molto più lentamente del solito, potrebbe indicare la presenza di un keylogger.

    • Qualità dello screenshot

      Se si nota che la qualità degli screenshot è peggiorata, anche questo potrebbe essere a causa della presenza di uno spyware.

    ATTENZIONE: tutti questi sintomi non sono per forza esclusivi della presenza di uno spyware. Ma possono anche essere causati da altre forme di malware. L'adware, ad esempio, può rallentare il telefono e utilizzare i dati. Ad avvalorare la cosa, esistono siti Web che riescono a sfruttare segretamente, le risorse della CPU, causando un consumo maggiore del 5% della carica della batteria. In questi casi, il dispositivo viene sfruttato, ma non sei necessariamente spiato.

    Come tentare di confermare la presenza di spyware sul telefono
    Se si sospetta che il telefono sia spiato, si può provare a confermarlo compiendo determinate azioni:

    • Impostare una trappola per vedere se accedono alle informazioni che veicoliamo:
      • Scegliere un collegamento Web pubblico da condividere, come un articolo da un sito di notizie online, in modo da sembrare naturale.
      • Utilizzare un servizio di abbreviazione dei link, come bit.ly (gratuito), in cui inserire il link, per ottenendo una stringa più breve. In questo modo il servizio bit.ly, restituirà il conteggio dei clic sulla versione abbreviata. NB: E' importante non testare personalmente il collegamento abbreviato per non falsificare il test.
      • Inviare la versione abbreviata a un amico in un messaggio con testo adeguatamente allettante. Avvisarlo di persona non per mezzo del telefono di non effettuare clic sul collegamento.
      • Ora controllare le statistiche su bit.ly. Se nel conteggio risultano dei collegamenti, vuol dire qualcuno ha visto il messaggio e ha fatto uno o più clic sul collegamento.

     

     

    ×
    Tenersi informati

    Con la sottoscrizione riceverai una mail per i nuovi articoli.

    Come eliminare spyware dal tuo telefono
    Internet: Comportamenti pericolosi

    Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://news.linkwireless.it/