Di Ludovico su Mercoledì, 18 Maggio 2022
Categoria: News

Come eliminare spyware dal tuo telefono

Come rimuovere uno spyware dallo smartphone
Esistono molti modi per rimuovere lo spyware dai telefoni Android e iOS. Questi includono l' utilizzo di software di sicurezza , la rimozione manuale delle app problematiche e l'aggiornamento del sistema operativo.

Qualunque sia il telefono, l'opzione più efficace è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica . Questo cancellerà il contenuto dispositivo e lo ripristinerà alle impostazioni di fabbrica. Si perderanno tutti i dati e le app installate sul dispositivo, ma lo spyware verrà effettivamente rimosso.

Pur sapendo che il ripristino delle impostazioni di fabbrica è il modo più sicuro per rimuovere lo spyware dal telefono, molti preferiscono un approccio meno distruttivo.

Se si sceglie di optare per il ripristino di fabbrica, e bene effettuare prima un backup dei dati che si ritiengono importanti compreso foto e video. Chiaramente dopo il ripristino, non si devono reinstallare le stesse app o software che si avevano, perché si corre il rischio di reinstallare reinstallare anche lo spyware. Altresì, se si dispone di un backup precedente all'infezione dello spyware, si potrebbe tentare di ripristinare il telefono con quello.

IMPORTANTE: va sottolineato che chi ha iniettato lo spyware, probabilmente si accorgerà che è stato rimosso, in quanto non riceverà più il flusso di informazioni. Per questo a volte, potrebbe essere più funzionale, non rimuovere lo spyware, ma utilizzarlo per l'ordinario giocando sulle info da veicolare, e dotarsi di un secondo telefono per qualsiasi comunicazione sensibile.

Come rimuovere le app spyware su Android

    NOTA: non dimenticare che anche i dati di accesso potrebbero essere stati compromessi. Assicurarsi di impostare nuove password per la email, i social media, l'e-commerce e qualsiasi altro account.

    Come rimuovere le app spyware su iPhone

      • Vedere quelle installate: andare in Impostazioni > Generali > Memoria iPhone.
      • Cercare app sospette o impreviste: come app di controllo parentale non previste, come mSpy, Trova i miei amici e la mia famiglia e Spy Phone Tracker. Si puo anche analizzare un'app per capire quanto spazio occupa.
      • Eliminare qualsiasi app con potenziale di spyware : toccare "Elimina app" per rimuoverla. Prima di eliminarla, vale la pena fare una rapida ricerca per determinare se l'app è necessaria e quindi giustificata.

    Ci sono due modi per aggiornare iOS:

      Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su un iPhone, ci sono due opzioni:

        NOTA: non dimenticare che anche i dati di accesso potrebbero essere stati compromessi. Assicurarsi di impostare nuove password per la email, i social media, l'e-commerce e qualsiasi altro account.


        Come proteggere il telefono dallo spionaggio

        Ecco alcuni metodi per proteggere il cellulare dalle app spyware

        Ulteriori suggerimenti sulla sicurezza per gli utenti Android

        NOTA: le app per iPhone non hanno la libertà di visualizzare altre app allo stesso modo delle app Android. Ciò significa che le app antivirus tendono ad essere più limitate su iOS. Quindi, per proteggersi su iPhone, di deve eseguire un'applicazione di sicurezza, come Avast Mobile Security per iOS o Norton Mobile Security per iOS , per tenere al sicuro da siti Web dannosi.

        Qualcuno può spiare il mio telefono senza averlo mai toccarlo?
        Quasi sempre, si ha bisogno dell'accesso fisico al telefono per installare uno spyware.

        Tuttavia, è possibile installare spyware da remoto e riscono a convincere l'utente a scaricare l'app compromessa. Questo può essere fatto tramite una mail di phishing, un messaggio SMS corrotto o applicazioni contenenti un cavallo di Troia.

        In questo contesto, va precisato che le app spyware non sono l'unico sistema per spiare l'attività dei telefoni. Autorità governative, ISP, amministratori WiFi, motori di ricerca, proprietari di siti Web e hacker hanno la capacità di spiare molte delle attività eseguite dal telefono, tutto questo senza dover installare alcun software spyware.

        Ad esempio, gli ISP (Internet Service Provider) sono tenuti a conservare per 6 (sei) anni, i log contenenti gli IP utilizzati da ogni utente per la navigazione su internet. Rendendoli disponibili per le autorità competenti che ne fanno richiesta.

        Inoltre, più utilizziamo le risorse messe a disposizione dalla rivoluzione digitale, (social, messaggistica, blog etc.. ) più diventa facile per le autorità, le grandi aziende e gli hacker spiare le nostre attività. È quindi fondamentale iniziare a prendere provvedimenti per proteggere il telefono e privacy online.

        Per navigare in sicurezza si possono utilizzare i seguenti due strumenti di privacy e sicurezza online:


          Conclusioni

          Capire se qualcuno stia spiando il telefono non è facile, ma ci sono una serie di segnali rivelatori a cui si deve prestare attenzione.

          Ci sono anche precauzioni che si possono prendere per evitare che le app spyware vengano installate.

          Se si trovano spyware sul telefono, come prima cosa, vogliamo liberarcene o ancora meglio contattare la polizia per provare a trovare l'autore. In questi casi va  tenuto presente che, un'eventuale rimozione dello spyware, sarà subito nota anche all'autore che non vedrà più il flusso di dati, o se decidiamo di andare prima alla polizia con il ​​telefono, potrebberero essere in grado di capirlo tracciandoci. Quindi è assolutamente opportuno procedere con cautela avvalendosi della guida di un esperto che è in grado di valutare le molte implicazione, comprese quelle fisiche.

          Lo spyware non è l'unico modo per essere spiati. Il traffico Internet viene regolarmente monitorato da una serie di attori nascosti, incluso il tuo ISP. Per questo e altri motivi, si dovrebbe utilizzare browser privato e una VPN mobile per proteggere la privacy e impedire che lle attività su Internet vengano spiate.