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WiFi nella propria attività. Serve?

Installare un Internet HotSpot Aiuta le Attività?

Dotare un’attività di una piattaforma di controllo per l’accesso a Internet hotspot rappresenta un vantaggio sia per i gestori, sia per la clientela dell’attività stessa.

Supponiamo che siate i gestori di un pub e poteste scegliere di avere clienti che:

  • rimangono di più nel vostro locale;
  • spendono di più;
  • raccomandano più volentieri il vostro pub agli amici;
  • tornano con più frequenza a trovarvi?

Sono tutte opzioni interessanti per chi gestisce un’attività aperta al pubblico, pare difficile optare per una sola.

E se poteste ottenerle tutte e quattro insieme?

Al Passo Con i Tempi Per Soddisfare il Cliente
Chi apre un’attività, sia essa un pub, un ristorante, una palestra, o un negozio, sa fin da subito quale sarà il suo primo obiettivo, ovvero il risultato minimo che deve ottenere per far sì che il business possa continuare a esistere: soddisfare il cliente.

Se per riuscirci fosse sufficiente lavorare sodo e offrire prodotti e servizi all’altezza delle aspettative, sarebbe tutto molto semplice. In realtà, chi possiede un’attività deve continuamente confrontarsi con competitor, nuovi prodotti, nuove tendenze, aspetti variabili del mercato che vanno studiati, compresi e sfruttati a proprio vantaggio.

Il crescente uso della tecnologia da parte della clientela è uno di questi aspetti. Dal computer agli smartphone, dai tablet ai Google Glass, nel mondo della costante connessione a Internet ogni anno che passa sembra valerne 7.

Guardate ad esempio il panorama dei dispositivi portatili: praticamente ogni trimestre nuovi modelli, nuove funzioni e nuovi scenari di utilizzo entrano a far parte delle nostre vite, modificando le nostre abitudini e i nostri comportamenti.

Questo cambiamento sta influenzando tutti, e dal momento che tutti siamo clienti di qualcuno, i gestori delle attività non possono assolutamente ignorare la situazione.

Un esempio? Alzi la mano chi non ha mai sentito il bisogno di connettersi a Internet tramite il proprio smartphone mentre si trovava in un locale aperto al pubblico.

È un dato di fatto. I clienti ormai utilizzano Internet ovunque e, poiché la connessione dati sul cellulare spesso non è affidabile né costante, appena possono ne cercano una in Wi-Fi, più veloce e magari gratuita.

Secondo una recente ricerca, di un noto operatore britannico:

  • 7 persone su 10 affermano di provare a connettersi a Internet attraverso i propri dispositivi portatili mentre sono in negozi e locali aperti al pubblico;
  • il 28 % degli acquirenti dichiara di essersene andato almeno una volta da un locale perché non poteva connettersi a Internet, nemmeno utilizzando il proprio operatore;
  • 1 cliente su 4 afferma di pensarci due volte prima di ritornare in un esercizio dove non ha trovato disponibile un Internet hotspot aperto al pubblico.

Offrire un Servizio Wi-Fi inefficiente? È Come Non Averlo
Se la connettività mobile a Internet (3G o 4G che sia) perde ancora colpi, perfino nelle grandi città, e le persone desiderano comunque utilizzare una connessione quando vanno in negozi e locali, è necessario che siano proprio negozi e locali a fornirgliela.

Nel caso abbiate già installato un Internet hotspot Wi-Fi aperto al pubblico e vi sentiate perciò già “a posto”, vi suggeriamo di prendere nota di questo dato di fatto, perché è necessario essere certi della qualità del servizio che si offre.

Dalla stessa ricerca, si apprende infatti che il 35 % dei clienti dice di trovare spesso nei locali servizi Wi-Fi di scarsa qualità (per lentezza, procedure di autenticazione troppo complesse o magari semplice debolezza del segnale). Quando accade, i clienti affermano di provare noia, frustrazione e la tentazione immediata di andarsene da qualche altra parte.

Può succedere
Che un locale offra l’accesso a un internet in versione “fai da te”: per navigare basta una password uguale per tutti, magari lunga e complicata, e tutti possono accedere liberamente per tutto il tempo che vogliono (anche i “vicini di casa” dell’attività, che sfruttano la connessione a insaputa del titolare). Questo quasi sicuramente darà come risultato una connessione poco efficiente a causa della cattiva gestione della risorsa da parte di apparati di queta categoria. Inoltre aumenteranno sensibilmente le responsabilità del gestore che dovrà rispondere anche della navigazione di utenti non presenti nel proprio locale.

Wi-Fi Efficiente? I Clienti Arrivano, Spendono, Tornano… e Vi Raccomandano! 
Offire loro un servizio Wi-Fi efficiente e ben gestito è un primo semplice passo in questa direzione.

La ricerca della quale poco fa vi abbiamo illustrato qualche dato dimostra infatti che offrendo un buon servizio Wi-Fi:

  • 1 cliente su 3 tende a rimanere più a lungo all’interno dell’esercizio;
  • 1 cliente su 5 spende di più;
  • il 31 % dei clienti è più incline a raccomandare quell’attività agli amici per gli acquisti;
  • il 46 % dei clienti è maggiormente invogliato a ritornare.

E non è tutto. Dotandosi di una piattaforma di accesso a Internet Wi-Fi come quella offerta dalla nostra azienda, realizzata con la massima attenzione per locali aperti al pubblico, i gestori non solo possono aumentare sia il numero che la soddisfazione dei propri clienti, ma hanno a disposizione strumenti in grado di potenziare le proprie attività di promozione e marketing.

Si tratta di un’ulteriore opportunità per stabilire un rapporto con gli acquirenti e allo stesso tempo rendere più semplice lo sforzo necessario di cui si parlava all’inizio: quello studio e comprensione delle tendenze in continua evoluzione che permette a un business di soddisfare come si deve le esigenze della propria clientela.

Non siete sicuri che un hotspot Wi-Fi nella vostra attività possa essere utile? Vi consigliamo di farvi almeno venire un dubbio.

A prescindere dagli altri numerosi vantaggi che questo strumento può offrire, perché pensare di poter fare a meno di un servizio che i clienti ricercano, col rischio poi che possano essere i clienti a fare a meno di voi?

Welcom Portal
Pagina di benvenuto, facile da creare e gestire, completamente personalizzabile, visibile a tutti gli utenti che si connettonowelcom portal alla rete, anche a chi non effettua l'autenticazione.

Grazie alla pagina, potrai:

  • Mostrare i loghi, le offerte promozionali e le informazioni di servizio della tua attività.
  • Pubblicizzare eventi e attività convenzionate nei paraggi.
  • Mettere a disposizione dei clienti le ultime news e le previsioni meteo.
  • Coinvolgere gli utenti a un livello mai visto prima.

Sistemi di accesso multipli
I clienti possono accedere in autonomia attraverso il welcome portal che li guida nelle scelte.

Si possono impostare numerose caratteristiche comprese le modalità di accesso che si possono mettere a disposizione:

  • Accesso manuale tramite la creazione di un account.
  • Accesso in autonomia, con insermento delle credenziali a video.
  • Autenticazione tramite quella di un Social dove si ha già un account
  • Accesso attraverso l'uso di credenziali presenti su Scratch-card.

Pagine social
Puoi far accedere i clienti attraverso le credenziali dei principali social network. Così semplificando di molto il loro l'accesso potrai, dietro loro autorizzazione, fare del marketing diretto con loro.

Inoltre si potrà ottenere:

  • Like-Gate: concedere l’accesso a Internet, dopo che abbiano messo “Mi Piace” sulla pagina social dell'attività. Questo permette di aumentare fan e visibilità dell'attività su Facebook, .
  • Social Sharing: fai condividere sulle bacheche degli utenti un messaggio personalizzato con il link al sito web della tua attività.

Dati statistici
Al fine di conoscere meglio la clientela e fidelizzarla in maniera sempre più efficace. La raccolta delle statistiche consentirà di:

  • Ottenere dettagli inerenti l’utilizzo del sistema.
  • Conoscere quali sono le categorie di utenti che usano più frequentemente il WiFi.
  • Avere contezza di quanti clienti utilizzano l’accesso attraverso i social e decidere come e quanto puntare sulle comunicazioni in questo ambito.

Question Book
Concedere ai clienti la possibilità di scrivere recensioni certificate sui servizi erogati e leggere quelle lasciate dagli altri utenti. 
I feedback ottenuti saranno memorizzati nella piattaforma, permettendo cosi di consultarli e moderarli quando si vuole. Inoltre si potranno condividere le migliori sui social network, aumentando sensibilmente i feedback positivi.
Questo di fatto, si trasforma nel miglior modo per scoprire cosa pensano i clienti e permetterà di rimediare a eventuali malcontenti prima ancora che diventino pubblici.

Reperimento dati degli utilizzatori
Si possono reperire sulla piattaforma i dati messi a disposizione dai clienti, e utilizzarli se si vuole per inviare coupon e offerte a loro dedicate, come eventi e iniziative. 
La piattaforma può essere configurata, in modo che chieda agli utenti che si connettono nome, numero di cellulare e indirizzo email, che potranno essere esportati e utilizzati al di fuori del sistema, per inviare offerte e comunicazioni previste nella delibera accettata dagli utenti. Nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy

Content Filtering
Strumento estremamente imporatnte per disciplinare e controllare la navigazione, scegliendo con attenzione a quali categorie di risorse web far accedere gli utenti che si connettono, offrendo ai clienti la possibilità di navigare in sicurezza e senza sorprese. Inoltre, adottando politiche di risparmio di banda si possono bloccare i siti ad alto consumo di risorse (streaming, video-chat, ecc.).

Fidelizzazione alla connessione
Con questa funzione gli utenti, già autenticati, non dovranno più fare accesso con pin o codici. Anche se si torna a distanza di tempo, saranno automaticamente connessi e continueranno a ricevere tutte le notifiche dalle loro applicazioni, senza interruzioni. Questo sotto molti aspetti, riconduce alla comodità del WiFi di casa.

 

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