4 minuti di lettura (844 parole)

WiFi garantito in ogni ambiente

Ottenere un WiFi efficiente in ogni stanza

Il WiFi uno strumento utile ma spesso problematico.
Chi non ha mai avuto problemi di collegamento con il wifi in casa o in azienda. Problemi, che spesso vengono dall’impianto wireless in uso, ma confusi con quelli legati alla connessione esterna (FTTC, FTTH, FWA etc..) anche se completamente efficiente. Avere la consapevolezza di cosa non funzioni o lo faccia in modo errato e riduttivo, permette di approcciare al problema in modo efficiente e spesso risolutivo.

Metodi e tecnologie che possono garantire collegamenti ovunque in casa.
Mesh, una tecnologia integrata nei router più recenti, consente alle reti wireless composte di più AP (Access Point), di estendersi wifi house sectionsenza soluzione di continuità su aree più ampie, consentendo ai dispositivi di rimanere connessi a una rete ovunque si trovino in casa. L’uso della tecnologia Mesh, consente di offrire garanzie sulla copertura WiFi in tutta la casa, con le velocità promesse, semplicemente fornendo estensori da utilizzare insieme al router.

Quali possono essere le garanzie?
I sistemi di diffusione wireless, possono variare moltissimo, soprattutto se gestiti in modo non professionale. Sebbene tutti possano utilizzare router compatibili con la tecnologia mesh, non sempre sono utilizzati nel modo e nella posizione migliore, ottenendo risultati mediocri e insoddisfacenti. Questo vale anche per gli operatori, che offrono un servizio WiFi garantito tecnicamente, e da regole contrattuali inerenti il rispetto delle promesse di velocità o di copertura, che nel caso non vengano rispettate, rimborseranno il denaro o consentiranno al cliente di recedere anticipatamente il contratto.

Come viene garantito il WiFi in ogni ambiente?
Le garanzie sull’efficienza del wireless, di fatto sono arrivate con l'introduzione della tecnologia mesh nei router, che consente di estendere in modo efficiente la rete wireless semplicemente aggiungendo estensori mesh alla rete.
A differenza degli estensori di portata WiFi, che trasmettono una nuova rete e quindi inoltrano il traffico al router, la rete mesh trasmette senza problemi segnali potenziati sulla stessa rete.
Questa tecnologia è molto più efficiente dei sistemi range extender in termini di gestione del segnale e anche di trasferimento dei dati. Altro vantaggio importante è la sua capacità di estendere la rete wireless originale in modo che gli utilizzatori non debbano passare da una rete WiFi all'altra mentre si spostano all'interno di un edificio o di una casa. In definitiva, si può attuare una garanzia del wireless semplicemente con tre router mesh, nella stragrande maggioranza dei casi possono fornire una rete wireless efficiente anche nelle case più grandi.

Ci sono costi aggiuntivi da affrontare.
Una consapevolezza che bisogna acquisire, è che per avere una rete efficiente al pari di un collegamento cablato (con il cavo di rete o fibra) è necessario avere più AP distribuiti in modo efficiente negli spazi da coprire. In questo modo si potranno rispettare anche i valori trasmissivi degli stessi (100mw) preservando la salubrità dell’ambiente casalingo o aziendale.
Quanto detto, implica un costo diverso da un semplice router WiFi se pur efficiente, ma apre a varie opportunità offerte dagli stessi gestori dei servizi di collegamento a internet, che si faranno carico del costo degli apparati a fronte di un canone mensile. Gli stessi, daranno necessariamente garanzie sul funzionamento, che danno adito a rimborsi se non riescono a fornire le velocità e la copertura WiFi promesse.

Quanto possono costare le garanzie WiFi?
Le garanzie per il wireless in casa o in azienda, di solito costano tra i 5 e i 10 euro mese oltre al prezzo della banda larga, sebbene alcuni provider le offrano integrata nei costi si determinati pacchetti, in particolare pacchetti molto veloci, come le offerte di banda larga gigabit.
In termini di rapporto qualità-prezzo, il costo dell'abbonamento di garanzia nella norma è piuttosto basso e come detto in precedenza lo si può attuare con solo tre router.
In alternativa, si potrebbero acquistare e usare privatamente gli estensori mesh, che oltre a non essere economici (circa € 70 ognuno) vanno opportunamente configurati e collocati.
Nel complesso, quindi, utilizzare le garanzie WiFi offerte dai gestori può essere un’opportunità con un buon rapporto qualità-prezzo, risparmiando gli importanti costi iniziali, e la possibilità di essere rimborsati se la tecnologia non riesce a migliorare di fatto la rete wireless.

Vale la pena pagare un canone per una WiFi garantita?
Dipende in importante misura dalle caratteristiche dell’edificio e dalle esigenze che si hanno nell’uso della rete. Ad esempio, nel caso di un piccolo ufficio o appartamento, ci si potrebbe accontentare di un semplice router magari dato in comodato gratuito dal provider stesso. Ma in caso di esigenze di performance importanti, o di coperture omogenea in ambienti estesi, dotarsi di un sistema garantito può fare veramente la differenza.
A questo punto, capire se valga la pena impegnarsi in un costo di abbonamento aggiuntivo, sta alle esigenze dell’utente finale, ma di fatto ormai avere una rete wireless efficiente e estesa, è oggettivamente un’esigenza legata a tutti i servizi presenti e futuri che utilizzano il wireless come metodo di collegamento per il loro funzionamento, (Videosorveglianza, IoT, PC, Smartphone etc..).

 

×
Tenersi informati

Con la sottoscrizione riceverai una mail per i nuovi articoli.

NAC - Sicurezza per la rete
Cyber Security nei comuni

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://news.linkwireless.it/