social bambini 2

Guida per i genitori all'uso di TikTok 


Come funziona? E posso fare un duetto con mio figlio? Tutto ciò che devi sapere su questa popolare app di canto e condivisione musicale.

Di cosa parliamo?

TikTok è un'app gratuita per social media che consente di guardare, creare e condividere video, direttamente dal tuo telefono. Originariamente era disponibile come musical.ly negli Stati Uniti, ma è stato rinominato quando le due app si sono fuse nell'agosto 2018. Con oltre 100 milioni di utenti, Tik Tok è incredibilmente popolare, in parte grazie al suo mash-up di funzionalità. Con l'app Dubsmash per la sincronizzazione labiale, per esempio, gli utenti possono guardare e registrare video di se stessi sincronizzando le loro labbra su musica popolare, suoni e dialoghi di film famosi. Come hanno fatto nell'ormai defunto Vine, i bambini possono creare video brevi e condivisibili che vanno dal divertente al serio. E proprio come YouTube, Tik Tok è un mondo interattivo di video che ti consente di connetterti con amici e ammiratori.
Ma con tante informazioni reperibili, può essere una vera sfida per i genitori sapere se tutto questo è sicuro. Come con qualsiasi social network, bisogna utilizzare le impostazioni sulla privacy per limitare la quantità di informazioni condivise. I bambini, infatti, possono pubblicare contenuti senza essere consapevoli delle conseguenze.
Negli ultimi tempi sono state tante le critiche mosse nei confronti di Tik Tok a causa di:tiktok
  • segnalazioni di predatori online che utilizzano l'app per indirizzare gli utenti più giovani;
  • numerose cause per aver violato la legge sulla privacy dei bambini;
  • gravi problemi software, incluso uno che avrebbe potuto consentire all'azienda di raccogliere i dati degli utenti .
Cos'è? 
TikTok è un social network per la condivisione di video generati dagli utenti, principalmente di persone che si sincronizzano con le labbra su canzoni popolari. In origine si chiamava musical.ly (si pronuncia MU-zik-lee). Gli utenti possono creare e caricare i propri video in cui sincronizzano le labbra, cantano, ballano o semplicemente parlano. Puoi anche navigare e interagire con il contenuto di altri utenti, che copre un'ampia gamma di argomenti, canzoni e stili. Questi video possono essere raggruppati per hashtag, che spesso corrispondono a sfide o meme.
 
Quanto è sicuro?
L'uso di qualsiasi social network può essere rischioso, ma è possibile per i bambini utilizzare l'app in sicurezza con la supervisione di un adulto (e un account privato). Quando ti iscrivi a TikTok da 13-15 anni, il tuo account per impostazione predefinita è privato, solo gli amici possono commentare i video e gli altri utenti non possono interaggire. Gli utenti di età pari o superiore a 16 anni possono trasmettere in live streaming e utilizzare la messaggistica diretta. Mentre gli utenti di età superiore a 18 anni possono acquistare, inviare o ricevere regali virtuali. Volendo i genitori possono anche tilizzare la Modalità con restrizioni per alcuni controlli o la Modalità protezione per la famiglia per associare il proprio account a quello dei propri figli per controllare in maniera completa le impostazioni .
 
Come funziona?
Gli utenti si registrano con un numero di telefono, un indirizzo email o un account di terze parti come Facebook e Instagram. Una volta effettuato l'accesso, puoi cercare creator popolari, categorie (commedie, animali, sport) e hashtag per trovare video. Oppure puoi utilizzare i contatti del telefono o i follower dei social media per trovare amici già sull'app. Molti bambini su Tik Tok amano creare video, ma molte persone non pubblicano da soli: usano semplicemente l'app per trovare e seguire i creatori di contenuti.
 
E' adatto ai bambini?
A causa dell'enfasi di TikTok sulla musica popolare, molti video includono parolacce e testi sessuali, quindi potrebbe non essere appropriato un'uso da parte dei bambini senza la supervisione di un genitore. È anche facile trovare persone che indossano abiti rivelatori e ballano in modo suggestivo, anche se TikTok non ti consente di cercare contenuti discutibili come "sesso" o "porno". Se controlli i tuoi figli e ti attieni alle canzoni che già conosci dalla radio, TikTok può essere un'esperienza adatta ai bambini. Gli utenti possono anche guadagnare punti TikTok Reward invitando gli amici a scaricare l'app, quindi possono riscattare quei punti per coupon di marchi come Sephora e Uber.
 
A quale età si può consigliare?
Common Sense consiglia l'app per i 15+ anni principalmente a causa dei problemi di privacy e dei contenuti per adulti. TikTok richiede che gli utenti abbiano almeno 13 anni per utilizzare l'esperienza completa offerte dall'applicazione, sebbene esista un modo per i bambini più piccoli di accedere all'app. Chiunque abbia meno di 18 anni deve avere l'approvazione di un genitore o tutore, ma di fatto nell'app ci sono molti giovani che in qualche modo hanno raggirato i controlli.
 
I bambini sotto i 13 anni possono usarlo?
Se tuo figlio desidera utilizzare l'app, è disponibile una sezione per bambini sotto i 13 anni che include funzionalità aggiuntive di sicurezza e privacy. I bambini possono vedere solo video curati e puliti e non sono autorizzati a commentare, cercare o pubblicare i propri video. Tuttavia, la mancanza di queste funzionalità lo rende poco attraente per la maggior parte dei bambini e purtroppo per aggirare questi controlli è sufficiente solo inserire una falsa data di nascita. Per adesso un controllo più pervasivo e presente solo negli Stati Uniti, dove è stato introdotto nel 2019, dopo che TikTok si è accordato con la Federal Trade Commission per violazioni della privacy dei bambini.
 
Come puoi rendere privato il tuo account?
Per rendere privato il tuo account TikTok, vai alla pagina del tuo profilo e seleziona l'icona a tre punti nell'angolo in alto a destra. Seleziona Privacy e sicurezza. Lì, attiva l'interruttore per "Account privato". Puoi anche selezionare chi può inviarti commenti e messaggi diretti e chi può duettare con te. L'utilizzo dell'impostazione "Amici" o la disattivazione di tali funzioni limita completamente il contatto con estranei.
 
Come si elimina un video?
Per eliminare un video che hai pubblicato sul tuo account, seleziona il video che desideri eliminare dal tuo profilo. Da lì, tocca l'icona nell'angolo in basso a destra e seleziona Elimina o l'icona del cestino. Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler eliminare il video. 
 
Come posso eliminare un account?
Per eliminare un account, vai al tuo profilo, quindi seleziona l'icona nell'angolo in alto a destra. Seleziona Gestisci il mio account. Da lì, devi aggiungere un numero di telefono se non lo hai già fatto. Deve essere un numero funzionante, poiché ti invieranno un codice per verificare il numero e successivamente per verificare l'eliminazione dell'account. Dopo aver aggiunto un numero di telefono, verrà visualizzata un'opzione nella parte inferiore del menu Gestisci il mio account che dice "Elimina il mio account". Tocca la frase, che ti porterà a una nuova pagina in cui ti verrà chiesto di inserire un codice di verifica. Scegli "Invia codice" per ricevere un messaggio di testo con il codice di verifica. Immettere il numero, quindi selezionare Continua. Ti verranno fornite informazioni su cosa comporta l'eliminazione dell'account. Scegli Continua ancora una volta per una conferma finale che desideri eliminare il tuo account,
 
Ha il controllo genitori?
TikTok consente ai genitori di impostare limiti di tempo, filtrare contenuti per adulti e disabilitare la messaggistica diretta per gli account dei bambini. Puoi abilitare i limiti di tempo e il filtro dei contenuti sul telefono di tuo figlio e proteggere le impostazioni con un passcode, ma per disabilitare la messaggistica diretta devi utilizzare la funzione Family Pairing dell'app. (Family Pairing ti dà anche accesso ai limiti di tempo e alle impostazioni del filtro dei contenuti.) Avrai bisogno del telefono di tuo figlio per sincronizzare le impostazioni. Tieni presente che i bambini possono sempre scaricare nuovamente TikTok e creare un nuovo account utilizzando un numero di telefono o un indirizzo e-mail diverso, quindi qualsiasi controllo che abiliti non è infallibile.
 
Come posso monitorare l'attività di mio figlio?
Oltre alla Modalità con restrizioni, non c'è modo di filtrare i contenuti su TikTok, quindi i genitori sono incoraggiati a condividere un account con bambini di età superiore ai 13 anni. Ciò ti consentirà di tenere d'occhio ciò che tuo figlio sta visualizzando e pubblicando. I genitori di bambini più grandi che sono più resistenti al monitoraggio possono chiedere informazioni sui loro creatori di video preferiti e conoscere i loro video (con o senza tuo figlio). Inoltre, prenditi il ​​tempo per guardare regolarmente le canzoni, i video, i meme e le sfide più popolari.
 
E se mio figlio volesse diventare famoso su TikTok?
Sebbene il modo più sicuro per utilizzare TikTok sia con un account privato, la natura sociale dell'app e il rapido successo delle sue star potrebbero incentivare i tuoi figli a rendere pubblico i propri contenuti. I ragazzi potrebbero avere un'enorme attrazione nel sogno di diventare famosi, il che potrebbe incoraggiarli a fare cose che normalmente non farebbero per ottenere un pubblico più vasto. Possono anche diventare ossessionati dai "mi piace" e dall'approvazioni virtuali. 
 
Dovrei essere preoccupato per la sicurezza?
Molte persone e organizzazioni, incluso il governo degli Stati Uniti,  sono preoccupate dal fatto che la società madre di TikTok, ByteDance (con sede in Cina), utilizzi l'app per spiare utenti. Varie indagini hanno scoperto che l'informativa sulla privacy dell'app e le pratiche di raccolta dati non sono in realtà peggiori di altre app di social media e che le preoccupazioni sullo spionaggio sono probabilmente esagerate.
 

Ricevi le news sul mondo della tecnologia e di internet!
Inserisci il tuo nome e la mail, che di solito utilizzi, per restare sempre in contatto con noi. Oltre a notizie, consigli e ultime novità, riceverai sconti e promozioni esclusive sui nostri servizi, riservati ai lettori più affezionati

I agree with the Privacy policy

I tuoi dati e la tua privacy sono al 100% sicuri con Noi perchè odiamo lo spam, i call center e la pubblicità invasiva.

Off Canvas Menu