3 minuti di lettura (614 parole)

Spam e Fishing - Quale pericolo....

Che cosa sono lo spam e il phishing? - Definizione
Lo spam è l'equivalente elettronico della "posta indesiderata" che arriva sullo zerbino o nella cassetta delle lettere. Tuttavia, lo spam non è solo fastidioso. Può essere pericoloso, soprattutto se fa parte di una truffa di phishing.

Le e-mail di spam vengono inviate in grandi quantità da spammer criminali informatici che stanno cercando di eseguire una o più delle seguenti operazioni:
  • Guadagnare dai destinatari che rispondono effettivamente al messaggio
  • Eseguire truffe attraverso il phishing per ottenere password, numeri di carte di credito, dettagli di conti bancari e altro ancora
  • Diffondere codici dannosi nei computer dei degli utenti incauti

Come proteggersi dallo spam e dal phishing
Per farlo è buona cosa osservare gli importanti suggerimenti, che aiutano sensibilmente a ridurre la quantità di posta indesiderata ricevuta e i contenuti malevoli frequentemente presenti:
  • Configurazione di più indirizzi e-mail
È una buona idea avere almeno due indirizzi e-mail:


Indirizzo e-mail privato
Deve essere utilizzato solo per la corrispondenza personale. Poiché gli spammer creano elenchi di possibili indirizzi email, utilizzando combinazioni di nomi, parole e numeri ovvi, si deve quindi cercare di rendere l'indirizzo difficile da indovinare per uno spammer. La mail non dovrebbe essere semplicemente il tuo nome e cognome e si dovrebbe proteggere l'indirizzo procedendo come segue:

Non pubblicare mai il tuo indirizzo email privato su risorse online accessibili pubblicamente.

Se devi pubblicare il tuo indirizzo privato elettronicamente, prova a mascherarlo, per evitare che l'indirizzo venga rilevato dagli spammer. Ad esempio, "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." è un indirizzo facile da trovare per gli spammer. Prova a scriverlo come "Joe-dot-Smith-at-yahoo.com".

Quando è necessario pubblicare il proprio indirizzo privato su un sito Web, è più sicuro farlo come file di grafica piuttosto che come collegamento.

Se il tuo indirizzo privato viene scoperto dagli spammer, dovresti cambiarlo. Sebbene ciò possa essere scomodo, cambiare il tuo indirizzo email ti aiuterà a evitare lo spam.




Indirizzo e-mail pubblico
Utilizzare questo indirizzo quando è necessario registrarsi su forum pubblici e chat room o iscriversi a mailing list e altri servizi Internet. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno anche a ridurre il volume di spam che ricevi tramite il tuo indirizzo email pubblico:

Considera il tuo indirizzo pubblico come un indirizzo temporaneo. È molto probabile che gli spammer si impossessino rapidamente del tuo indirizzo pubblico, soprattutto se utilizzato di frequente su Internet.

Non aver paura di cambiare spesso il tuo indirizzo email pubblico.

Considera l'idea di utilizzare una serie di indirizzi pubblici. In questo modo avrai maggiori possibilità di rintracciare quali servizi potrebbero vendere il tuo indirizzo agli spammer.

Non rispondere mai a nessuno spam
La maggior parte degli spammer verifica la ricezione e registra le risposte. Più rispondi, più è probabile che riceverai spam.

Pensa prima di fare clic su "Annulla iscrizione".
Gli spammer inviano false lettere di annullamento dell'iscrizione, nel tentativo di raccogliere indirizzi email attivi. Se fai clic su "Annulla iscrizione" in una di queste lettere, potrebbe semplicemente aumentare la quantità di spam che ricevi. Non fare clic sui collegamenti "Annulla iscrizione" nelle e-mail provenienti da fonti sconosciute.

Mantieni aggiornato il tuo browser
Assicurati di utilizzare l'ultima versione del tuo browser web e che siano state applicate tutte le ultime patch di sicurezza Internet.

Usa filtri antispam
Aprire solo account di posta elettronica con provider che includono filtri antispam. Scegli una soluzione antivirus e di sicurezza Internet che includa anche funzionalità anti-spam avanzate.
×
Tenersi informati

Con la sottoscrizione riceverai una mail per i nuovi articoli.

Internet: Comportamenti pericolosi
Sicurezza informatica cos'é

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://news.linkwireless.it/